Formazione

Corso Alta formazione "MASSIMO" PON01_02710/F

Il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria organizza, nell’ambito del progetto PON01_02710 Monitoraggio in Area Sismica di Sistemi MOnumentali - MASSIMO”, un Corso gratuito di Alta Formazione e Perfezionamento Professionale per Operatore Esperto nella gestione di sistemi innovativi di monitoraggio strutturale per il mantenimento dei beni monumentali in area sismica.

Il Corso ha come obiettivo quello di formare una figura professionale in grado di rispondere alle nuove esigenze di aziende e amministrazioni pubbliche nell’ambito del monitoraggio sismico di beni monumentali, fornendo a giovani laureati nel settore delle discipline tecniche una preparazione aggiornata di operatore capace di partecipare alla gestione delle attività di controllo e monitoraggio dei beni monumentali localizzati in area a rischio sismico.

La figura professionale formata sarà in grado di gestire i processi di controllo, verifica e di monitoraggio dei beni monumentali. A tal fine, le attività formative saranno orientate allo studio dei manufatti e dei materiali, alla caratterizzazione meccanica in sito, all’acquisizione dei dati ed al controllo degli stessi, alla loro lettura e valutazione, alla stesura ed applicazione di “protocolli di controllo” per la gestione degli interventi sul bene monumentale. Le competenze che il programma formativo si propone di trasferire hanno il carattere dell’interdisciplinarità e si focalizzano su due elementi essenziali: il“bene monumentale” ed il rischio strutturale del “bene monumentale” in relazione al territorio in cui insiste. La figura professionale formata avrà, dunque, a fine percorso conoscenze interdisciplinari e specifiche che, attualmente, non vengono fornite nell’ambito dei corsi di laurea ordinari.

La risposta formativa messa in campo per conseguire le competenze adeguate a formare una nuova professionalità in grado di “gestire” il mantenimento (miglioramento) del bene monumentale in area a rischio sismico si muove lungo tre direzioni. La prima è quella di affrontare le problematiche normative/amministrative e tecniche associate al bene monumentale. La seconda è relativa all’acquisizione delle conoscenze rivolte alla conoscenza degli elementi strutturali che determinano il rischio dei manufatti. La terza è esplicitamente correlata ai risultati implementati dal progetto di ricerca PON01_02710 MASSIMO, cui il percorso formativo si associa, ed è relativo al trasferimento delle conoscenze utili alla gestione ed utilizzo dell’innovativo sistema di monitoraggio che si punta a sviluppare.

Il Corso prevede l’utilizzo di strumenti metodologici innovativi ed il coinvolgimento di un corpo docente altamente qualificato, tale da assicurare il trasferimento di conoscenze innovative e in linea con gli sviluppi del settore di riferimento e di facilitare l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro.